Il 4 maggio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il
nuovo Regolamento sulla protezione dei dati personali e la loro libera circolazione nei Paesi dell'UE.
Il nuovo regolamento sulla protezione dei dati si presenta come un insieme di regole assai complesso ma, al contempo, in grado di disciplinare gran parte degli aspetti di una privacy moderna ed "europea”, attenta al nuovo mondo digitale e al flusso transfrontaliero dei dati.
L’impronta del regolamento si orienta verso un maggior rigore, che si manifesta nella previsione di sanzioni più pesanti e di adempimenti più articolati, e comporta una maggiore cautela nel trattamento dei dati.
Tra le novità più rilevanti, l’ampliamento della tutela in capo all’interessato, ossia il soggetto cui si riferiscono i dati trattati, sino a comprendere diritti quali quelli "all’oblio”, divieti per le attività di profilazione o istituti quali la privacy by design: elementi pensati per rafforzare la protezione dei soggetti anche dalle insidie della nuova era tecnologica e dell’economia digitale.
Confartigianato di Gioia del Colle si avvale di professionisti altamente qualificati in materia di privacy che vi seguiranno passo passo evitando di incorrere in
salatissime sanzioni.