Lunedì 12 settembre 2022 alle ore 18:00 presso la Sala Javarone del Comune di Gioia del Colle, si terrà un incontro tematico riferito all'Avviso pubblico per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione della Puglia.
L’avviso, pubblicato sul BURP n.75 della Regione Puglia consentirà agli imprenditori pugliesi titolari di aziende storiche di entrare a far parte di una vera e propria rete regionale di valorizzazione e accedere a una serie di vantaggi.
L'obiettivo è valorizzare le attività caratterizzate da una combinazione di fattori legati alla continuità nel tempo, ai prodotti offerti, alla storicità della denominazione oltre alla collocazione in strutture architettoniche e in contesti di particolare interesse storico o culturale per la comunità, come i centri storici. Più le attività sono risalenti nel tempo, risultano fedeli alla tradizione e conservano connotati storici e identità, arredi e caratteri vintage, più rientrano nella tutela riconosciuta dalla Regione.
Si distinguono tre macro-categorie: botteghe artigiane storiche; negozi storici (esercizi commerciali); locali storici (ristorazione e somministrazione alimenti e bevande).
A loro volta queste aree contemplano tre categorie a seconda degli anni di esercizio dimostrabili: 30, 40 o 70.
Con le Attività riconosciute, la Regione intende:
- sostenere sviluppo e innovazione attraverso contributi anche a fondo perduto
- difendere il patrimonio storico
- sostenere interventi di restauro di beni mobili e immobili
- sostenere il passaggio generazionale
Interventi:
- Federico Antonicelli (Presidente Centro comunale Confartigianato Gioia del Colle)
- Giovanni Mastrangelo (Sindaco Comune di Gioia del Colle)
- Francesco Sgherza (Presidente Confartigianato Puglia)
- Mario Laforgia (Direttore Upsa Confartigianato Bari)
- Ninni Castellano (Referente Regionale CATA Confartigianato Puglia)
SCARICA l'Avviso pubblico regionale per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione della Puglia: https://bit.ly/3BomrYE
SCARICA le infografiche CATA Confartigianato Puglia: https://bit.ly/3Rvul8m
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per info: 3355261922